Amministrazione Trasparente » Accesso civico semplice

Accesso civico semplice

 

Accesso civico  “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

(art. 5, c. 1, D.lgs. 33/2013)


L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione.

La richiesta di accesso civico è gratuita e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).

La richiesta può essere redatta utilizzando l’apposito modulo e presentata:

-          tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo. cittanova@asmepec.it;

-          tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo segretario.cittanova@asmepec.it

-          tramite posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Cittanova – Via Aldo Moro, 1 - 89022 Cittanova (RC);

-          direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

 

Alla richiesta, debitamente firmata, dovrà essere allegata copia di documento di identità del sottoscrittore.

 

Procedura
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) si pronuncia sulla richiesta ed in caso di accoglimento della stessa, dispone che entro trenta giorni si proceda alla pubblicazione sul sito web istituzionale -sezione Amministrazione trasparente- del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

 

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il RPCT non comunichi entro trenta giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di quindici giorni, sul sito web istituzionale -sezione Amministrazione trasparente- quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

Tutela dell’accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 


Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)

Dott.ssa Ester D'AMICO, Segretario comunale

tel. 0966 656111 – email segretario.cittanova@asmepec.it


 

Modello richiesta accesso civico semplice

 

 

Comune di Cittanova

Viale Aldo Moro n.1 - CAP 89022

Telefono 0966 656111 - FAX 0966 656120

P. IVA 00267230803

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.091 secondi
Powered by Asmenet Calabria